Giubileo della Speranza 2026, chiusa la Porta Santa a San Paolo fuori le Mura
In una gremitissima Basilica si è tenuto questa mattina, domenica 28 dicembre 2025, a San Paolo fuori le Mura uno dei momenti più significativi della fase conclusiva del Giubileo della Speranza 2025 con la chiusura della Porta Santa.
Alle ore 10:00, l’Eminentissimo Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale, ha presieduto la Celebrazione e il rito liturgico che ha segnato la chiusura solenne della Porta Santa, simbolo centrale del Giubileo e segno della porta di Cristo spalancata verso la misericordia e la speranza per i pellegrini e i fedeli.
Nella sua omelia, il cardinale Harvey ha esortato i fedeli a non ridurre questo gesto a una semplice cerimonia, ma a viverne il significato profondo: il tema portante del Giubileo, “La Speranza non delude”, rimane un impegno di fede da portare avanti nel quotidiano, anche dopo la chiusura della Porta Santa.
Il Coro Liturgico Polifonico, il Coro “D. Isidoro” e il Coro gregoriano dei laici diretti dal Maestro Christian Alejandro Almada hanno animato una partecipatissima Celebrazione che ha visto chiudersi un anno in cui la Basilica -e la Comunità monastica benedettina che se ne occupa- hanno accolto migliaia e migliaia di pellegrini giunti nella città eterna con profonda fede e devozione.
La chiusura a San Paolo è stata parte di una sequenza di celebrazioni analoghe nelle altre basiliche romane: Santa Maria Maggiore il 25 dicembre, San Giovanni in Laterano il 27 dicembre e – infine – sarà Papa Leone XIV a concludere ufficialmente questo Giubileo il 6 gennaio 2026, festa dell’Epifania, con la chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.
I prossimi passi
La Porta Santa è chiusa, quindi, e nei prossimi giorni verrà murata dall’interno e riaperta per il Giubileo Straordinario del 2033. Resta però vivo il segno lasciato dal Giubileo: un messaggio di speranza e misericordia che continua ad accompagnare e orientare il cammino della comunità cristiana, anche oltre il tempo dell’Anno Santo.
































































