top

Ciclo di Lectures

Sempre più si sente parlare di un nuovo umanesimo integrale che, rispetto alla società e al contesto naturale che ci circonda, si esprime attraverso un comportamento e un linguaggio nuovi. Non più quelli dell’antagonismo e del dominio, ma quelli dell’attenzione e della cura. Da questo pensiero nasce il ciclo di Lectures-Conferenze “Prendersi Cura” realizzato a cura dell’Università degli Studi di Perugia con la Collaborazione della Fondazione per l’istruzione agraria, il Culture Welfare Center e l’Abbazia di San Paolo. A cura di Laura Teza, martedì 9 maggio ore 18:00 presso la Basilica di San Pietro di Perugia, si è tenuto il concerto-conferenza “La musica e gli affetti” con don Lorenzo Montenz moderato dal rev.mo dom Donato Ogliari O.S.B. abate dell’Abbazia di San Paolo Fuori le Mura di Roma e della Basilica di San Pietro di Perugia

Lorenzo Montenz ha iniziato giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in arpa con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G. Nicolini di Piacenza” nella classe della prof.ssa A.M. Restani e si
è perfezionato con Luciana Chierici, alla Guildhall School di Londra sotto la guida di David Watkins e, successivamente, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Elena Zaniboni. Ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano con il massimo dei voti e la lode. È docente di arpe storiche e basso continuo presso il Conservatorio reale di Anversa.

Tra le numerose orchestre che lo hanno avuto nel loro organico si segnalano l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra dell’Accademia nazionale di S. Cecilia; nel 1998 ha vinto il posto di I arpa solista dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori direttori dei nostri giorni (Carlo M. Giulini, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Myung-Wung Chung, Giuseppe Sinopoli e Claudio Abbado).

Da diversi anni si dedica all’esecuzione su strumenti storici: si è specializzato nella prassi esecutiva barocca e nella pratica del basso continuo all’arpa presso l’Istituto di Musica Antica della C.S.M. “C. Abbado” di Milano sotto la guida di Mara Galassi e svolge intensa attività di riscoperta del repertorio tardo barocco e galante sia come solista che come continuista. Per l’editrice TACTUS ha inciso un cd nato dallo studio dei manoscritti di musica per arpa del fondo Borbone della Biblioteca Palatina di Parma dal titolo “La musica di Maria Luisa di Borbone”. È attualmente vice-presidente dell’Associazione italiana dell’arpa.

Incardinato nella diocesi di Parma è canonico e fabbriciere della Basilica cattedrale ed è inoltre responsabile della cultura per la Diocesi di Parma. Si è formato presso la scuola di biblioteconomia e paleografia della Biblioteca Apostolica Vaticana; dal 2002 al 2009 è stato direttore della Biblioteca del Monumento Nazionale di Montecassino ed è attualmente conservatore dell’Archivio storico diocesano e dell’Archivio capitolare di Parma.

Pubblica un commento