top

Corporate Social Responsibility

L’acronimo ESG sta per “Environmental Social e Governance” un concetto ormai sempre più diffuso e pervasivo nel mondo delle imprese e della finanza. Attraverso queste tre dimensioni fondamentali è possibile misurare il livello di sostenibilità dell’impresa, analizzare i rischi connessi e valutare le prestazioni di un’impresa o di un’organizzazione.

Questi i temi trattati dall’evento tenutosi giorno 12 Maggio presso la Sala Barbo ed il chiostro della Basilica di San Paolo fuori le mura. I punti di riferimento delle logiche environmental, social e governance sono identificabili in alcuni movimenti fondamentali come l’adozione della Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con gli associati SDGs da parte delle Nazioni Unite e l’accordo di Parigi. Le strategie di sostenibilità degli Stati, delle organizzazioni e delle imprese infatti traggono sempre più ispirazione da queste indicazioni.

Questo evento organizzato da Capital Advisory intende promuovere un’attenta riflessione sul tema considerando anche l’imminente apertura del nuovo dipartimento “Sostenibilità” per il coordinamento dell’università di Roma Tre diretto dal prof. Andrea Benedetto. Tale dipartimento potrà avvalersi anche del supporto strategico del prof. Giampiero Bombagioni che coopera con le Nazioni Unite ed organizzazioni internazionali e ha vasta esperienza sulle tematiche della sostenibilità dello sviluppo sostenibile a livello internazionale.

Questa iniziativa ha lo scopo di promuovere ed organizzare una vera e propria cooperazione che possa sfociare nella realizzazione di una cooperazione con un unico ambizioso obiettivo il bene comune.

Post a Comment