top

Tradizionale Processione delle Catene di San Paolo

Nell’immediato dopoguerra, alla fine degli anni ’40, i monaci dell’Abbazia di San Paolo fuori le mura diedero inizio a quella che poi sarebbe diventata una tradizione attesa da molti fedeli, soprattutto romani : la Processione delle Catene.

La sacra reliquia delle Catene

Secondo la tradizione, la Catena legava l’Apostolo Paolo al soldato romano incaricato di sorvegliarlo durante i suoi domiciliari a Roma. La reliquia delle Catene è sempre stata conservata dalla comunità benedettina, e veniva esposta pubblicamente soltanto in occasione di alcune specifiche solennità. Nel 2009, però, in occasione dell’anno paolino, fu realizzato un apposito reliquiario per permettere l’esposizione permanente della reliquia, posta da quel momento al di sotto dell’Altare della Confessione. La reliquia oggi conta nove anelli : Papa Giovanni Paolo II nel 2006 ne donò due all’arcivescovo di Atene Christodoulos. Oggetto di venerazione quotidiana da parte di migliaia di fedeli, la Sacra Reliquia lascia il suo posto in occasione della processione annuale.

La processione

Anche quest’anno, quindi, il 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, la reliquia delle Catene di San Paolo è stata portata in processione a partire dalle ore 20.00.

Alle 18.00 S.Em.Rev.ma. sig. Cardinale James M. Harvey, Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le mura, ha presieduto la Celebrazione Solenne e la statio presso la Confessione dell’Apostolo Paolo.
Subito dopo è iniziata la processione presieduta dal Rev.mo Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le mura, Dom Donato Ogliari e accompagnata dall’Em.mo Cardinale Harvey. La reliquia è stata prelevata dall’Altare della Confessione ed è stata disposta nel reliquiario che, all’inizio della processione, è stato trasportato dai monaci dell’Abbazia di San Paolo fuori le mura.

Molti i fedeli presenti, le Associazioni con i rispettivi gonfaloni, le autorità militari e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale della città metropolitana di Roma, venuti a rendere omaggio e a pregare alla tomba di uno dei due Patroni della città eterna.

Sono infatti San Pietro e San Paolo i Santi Patroni di Roma, ricordati appunto insieme il 29 giugno. La processione si è svolta nei dintorni della Basilica e al termine, sul sagrato esterno, i riti di conclusione e la Benedizione hanno sancito il ritorno delle sacre Catene al loro posto accompagnate dai monaci dell’Abbazia di San Paolo fuori le mura e da tutti i religiosi e le religiose presenti.

Nelle foto il racconto dei momenti salienti della Processione

Post a Comment