“Custodi di Storia”, una serata all’insegna della solidarietà per il restauro della Biblioteca Monumentale e del “Corridoio del Silenzio”
Giovedì 12 ottobre sarà una data importante per la Comunità di San Paolo che ha in programma dei lavori di restauro necessari per la conservazione della Biblioteca Monumentale e del “Corridoio del Silenzio”, luogo di preghiera e meditazione all’interno delle mura monastiche.
Il programma della serata
Nella serata di giovedì il cortile dell’Abbazia, che apre sullo splendido Giardino Monastico, ospiterà un Charity Gala, che nasce dall’idea di professionisti del settore supportati dal team dell’Abbazia di san Paolo tra cui Gennaro Paparo, Alessandro Papa, Gian Paolo Montini e Gaia Angelini.
A coordinare e supervisionare i lavori, Lorenza Lei, responsabile Cinema per la Regione Lazio già direttore generale della RAI.
L’evento benefico vedrà coinvolte molte realtà imprenditoriali, tanti rappresentanti delle Istituzioni e volti noti dello spettacolo a supporto dell’evento ideato per contribuire alla conservazione e trasmissione del patrimonio culturale e storico benedettino e della città di Roma.
“Sono tanti gli imprenditori e i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno risposto all’appello di solidarietà di questo primo charity event a sostegno di un luogo così importante e sacro come l’Abbazia di San Paolo fuori le Mura – dichiara dom Donato Ogliari, Abate dell’Abbazia . Ci auguriamo che questa serata, oltre che un’opportunità per raccogliere fondi da finalizzare a una nobile causa, sia anche l’occasione per ritrovare amici e sostenitori con cui condividere un percorso di supporto a quei progetti culturali e solidali a cui l’Abbazia intende offrire il suo contributo e il suo sostegno anche in futuro”.
A presentare la serata la conduttrice televisiva Eleonora Daniele. Una serata che vedrà anche momenti di intrattenimento, grazie alla presenza e al contributo di importanti personaggi della cultura e dello spettacolo tra i quali Federico Moccia, regista e sceneggiatore , Flavio Insinna, attore e conduttore televisivo , il comico Marco Capretti e l’artista Monsieur David e altre sorprese.Il giornalista Orazio Coclite, voce ufficiale della Radio Vaticana e commentatore liturgico delle messe papali, leggerà un passo della Bibbia insieme alla giornalista Simona De Santis.
Circa 200 gli ospiti che hanno già dato adesione e che avranno la possibilità di assaporare e gustare una cena di gala a cura di Antonello Colonna, chef di fama internazionale.
Un interessante contributo video sarà fornito dal giornalista Roberto Giacobbo che presenterà in esclusiva uno speciale realizzato sull’Abbazia di San Paolo fuori le Mura.
Come partecipare
Per partecipare alla serata e contribuire, così, al raggiungimento dell’obiettivo, è possibile riservare un tavolo da 10 persone oppure un singolo posto. Sarà sufficiente inviare una email a charitygala@abbaziasanpaolo.org per ricevere tutte le informazioni in merito alle modalità per la donazione e alla partecipazione.
Quella di giovedì 12 sarà, dunque, una serata di grande supporto per l’Abbazia che ormai non può più rimandare l’inizio dei lavori che vedranno coinvolti la storica Biblioteca, custode della preziosissima Bibbia Carolingia e il “Corridoio del Silenzio” luogo simbolo della vita monastica.