LIX Settimana di Preghiera per l’Unità Dei Cristiani, Papa Leone XIV presiede i Secondi Vespri
Nel pomeriggio di oggi, nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, Papa Leone XIV ha presieduto la celebrazione dei II Vespri della Solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, appuntamento che ha segnato anche la conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
Il Santo Padre è stato accolto in Basilica da S. Em. Rev.ma Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale, ed è quindi entrato in processione, preceduto da numerosi religiosi presenti, dalla Comunità Monastica Benedettina di San Paolo fuori le Mura con il Rev.mo Abate Dom Donato Ogliari, e dai rappresentanti delle diverse Chiese e comunità cristiane riuniti per questo momento di preghiera comune.
Nel corso dell’azione liturgica è risuonato l’inno “Excelsam Pauli gloria”, evocando la trasformazione e la missione dell’Apostolo Paolo nel giorno in cui la Chiesa ne celebra la conversione. La celebrazione è stata mirabilmente animata dalla Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, insieme al Coro Liturgico Polifonico della Basilica di San Paolo fuori le Mura, alla Schola Cantorum dei monaci, al Coro “D. Isidoro” e al Coro Gregoriano dei laici.
Nell’omelia, il Santo Padre ha richiamato l’unità come realtà da riconoscere e rendere visibile, ricordando: “Noi siamo uno! Lo siamo già! Riconosciamolo, sperimentiamolo, manifestiamolo!”. Papa Leone XIV ha inoltre osservato che le divisioni tra i cristiani “rendono opaco il volto di Cristo”, esortando affinché i semi del Vangelo possano portare frutti di unità, giustizia e santità, per il bene di tutti i popoli.
Tra i presenti, il Metropolita Polykarpos del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, insieme ad altri responsabili delle Chiese sorelle e a rappresentanti del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, con il Prefetto S. Em. Rev.ma Cardinale Kurt Koch, che al termine della celebrazione ha rivolto un saluto a Papa Leone XIV prima della benedizione finale.
All’inizio della celebrazione, nella Basilica è stato illuminato il nuovo tondo musivo raffigurante Papa Leone XIV, collocato nei giorni scorsi accanto a quello del suo predecessore, secondo la tradizione del luogo.
La celebrazione di oggi pomeriggio ha segnato la conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che ha registrato una partecipazione significativa. A dare unità al percorso di questi giorni è stato il tema dell’edizione 2026: “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4,4).
Leggi l’omelia del Santo Padre a questo link
Scarica il libretto della Celebrazione









