Abbazia di San Paolo fuori le Mura, Iniziazione Monastica di Jefon Fiktot Manao
10 luglio 2025
Dopo i Primi Vespri della Solennità di San Benedetto, Patrono d’Europa, nella Sala Capitolare dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura, si è svolto il breve ma intenso rito della Iniziazione monastica del giovane Jefon Fiktor Manao. Originario della Repubblica di Indonesia, Jefon è nato il 10 settembre 1994. Dopo aver trascorso diversi anni nell’Ordine degli Agostiniani Scalzi, e dopo aver conosciuto e frequentato la Comunità monastica di San Paolo fuori le Mura, ha chiesto di poter sperimentare la vita benedettina nel luogo in cui si conservano le spoglie del grande Apostolo delle Genti.
Terminata la lettura della Parola di Dio, l’Ab. Donato ha sottolineato da una parte la gioia per l’inizio della vita monastica di Jefon e dall’altra la responsabilità che ricade su tutta la Comunità monastica nell’accompagnarlo a scoprire la bellezza della vocazione benedettina. La docibilità che gli sarà richiesta nel mettersi docilmente alla “scuola di San Benedetto” richiede, da parte della Comunità monastica, un accompagnamento fatto non solo di insegnamenti, ma soprattutto di testimonianza quotidiana.
Il Santo Padre Benedetto vegli sul cammino di Jefon, lo sostenga nelle prove e gli conceda di perseverare e sperimentare, con cuore dilatato, l’indicibile dolcezza dell’amore che lo ha chiamato a fare della sua vita un dono al Signore e ai fratelli.

































